A CHRISTMAS CAROL
Sinossi
A Christmas Carol di Charles Dickens è tra le più celebri storie di Natale. Racconta di Ebenezer Scrooge, un uomo d’affari avaro, scontroso e anaffettivo avente come unico obiettivo di vita un irrefrenabile accumulo di denaro.
Tutto il resto non conta: umanità, emozioni e sentimenti per Scrooge rappresentano inutili perdite di tempo e tutto sprofonda nell’insignificanza di fronte al tintinnio delle monete.
Questa sua fredda visione del mondo viene completamente sconvolta dalla visita degli spiriti che riceverà la notte della vigilia di Natale. Il fantasma del suo defunto ex socio Jacob Marley gli preannunzia l’arrivo di tre spiriti che rappresenteranno il Natale Passato, il Natale Presente e il Natale Futuro. Questi incontri guideranno Ebenezer Scrooge verso un cambiamento interiore che gli consentirà di rinascere e di aprirsi alla vita e ai sentimenti con la generosità e l’amore proprie dello spirito del Natale.
La regia tende ad evidenziare il messaggio più profondo contenuto nell’opera. Il senso vero del viaggio compiuto dal protagonista porta ognuno di noi a scoprire prima la solitudine e l’avarizia che contrae ed incattivisce, poi la rinascita grazie all’ausilio degli altri, che siano persone in carne ed ossa o spiriti messaggeri. Ognuno di noi nel corso della sua vita può sentirsi Scrooge, ognuno di noi, ascoltando il proprio cuore, può rinascere grazie all’aiuto degli altri poiché, in fondo, “nessuno si salva da solo”.
L’utilizzo di strumenti tecnici tra cui luci led, macchina del fumo, wood, strutture scenografiche mobili, rende la rappresentazione visivamente molto impattante e adatta ad un pubblico di qualsiasi età.
La modalità di messa in scena prevista è quella da palco o a postazione fissa, a teatro o in siti di interesse storico-culturale, purché siano al chiuso.