CANTO DI NATALE

Lo spettacolo, liberamente ispirato a “Canto di Natale” di Charles Dickens, racconta la storia di Scrooge, un uomo d’affari avido, avaro, scontroso, misantropo, insensibile, anaffettivo e perfido. Per lui nulla conta se non i soldi, non per spenderli, ma solo e soltanto per possederli, per il gusto di vederli, di sentirli tintinnare. Tutto il resto non conta: le emozioni, i sentimenti, gli amori, gli abbracci e le parole sono inutili e pericolose distrazioni che fanno perdere tempo, che non fanno lavorare e, dunque, guadagnare.

La vita di Scrooge scorre lenta e sempre uguale fra parchi pasti, brevi sonni e ore ed ore trascorse al tavolo del lavoro mentre intorno a lui tutto scorre. La svolta della sua esistenza si ha proprio alla vigilia di Natale quando, rientrando a casa più arrabbiato del solito, si trova di fronte tre spiriti che rappresentano il passato, il presente ed il futuro. Questo incontro cambierà il suo modo di provare i sentimenti e di essere con gli altri. Scrooge si pentirà del proprio egoismo, del distacco dalla sua famiglia e del disprezzo per le cose che ha, dando un senso più profondo alla propria vita.

Lo spettacolo sottolinea il tema del cambiamento interiore e della rinascita personale. Il cambiamento di Scrooge è totale: da avaro a filantropo, da gretto a benevolo. Un esempio di redenzione, una speranza per il futuro,
quasi un appello a trovare o a ritrovare lo spirito del natale e a farlo durare tutto l’anno.

Locandina A Christmas Carol
Locandina A Christmas Carol