PROGRAMMA EXTRAORDINARIO LIVE FESTIVAL - ROMA 2024
ExtraOrdinario Live Festival è una rassegna di teatro, musica, danza, stand-up comedy, circo e workshop di arti performative che approfondisce i temi della diversità razziale, sociale e filosofica, dell’emancipazione femminile e dell’ecosostenibilità.
Si terrà per la prima volta a Roma dal 3 agosto al 13 ottobre 2024 in borghi, strade, piazze, parchi, aree verdi e teatri presenti nel Municipio XV di Roma e presso i teatri San Gaspare (Arco di Travertino) e Fortezza Est (Torpignattara).
ExtraOrdinario Live Festival è ideato ed organizzato da CONTROTEMPO THEATRE.
UFFICIO STAMPA di ExtraOrdinario Live Festival:
Theatron 2.0
PARTNER di ExtraOrdinario Live Festival:
Associazione “AlephTheatre”, Teatro Verde di Roma, Fiadda Roma APS, Soccorso Clown Onlus, Cooperativa sociale integrata Matrioska, Consorzio APS “Casa Internazionale delle Donne”, Vita di Donna Odv, Compagnia ART-U APS, Associazione “Il rinoceronte”.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE.
Scopri i Workshop:
Scopri gli Spettacoli:
- LA RIVALSA DELLE STREGHE
- CONCERTO DI MUSICA BALCANICA
- IL CIRCO IN VALIGIA (BAMBINI)
- ENERGIE RINNOVABILI (BAMBINI)
- PERFORMANCE HIP HOP
- OPEN MIC di STAND-UP COMEDY
- "SANDRO" - SPETTACOLO DI STAND-UP COMEDY
- GIORDANO BRUNO. ALLA LUCE DELLE STELLE
- IL SOGNO DI SCHIACCIANOCI
- THE LAUGTHER
- ARTEMISIA GENTILESCHI
- READING e DIBATTITO - VIOLENZA DI GENERE
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AGLI EVENTI:
extraordinariofestivalroma@gmail.com
346 734 6677
PROGRAMMA EVENTI
Workshop
“STUNT PER UN GIORNO”
tenuto dal maestro d’armi Massimiliano Cutrera
Come fanno gli stuntmen a girare le scene di combattimento sul set e a fingere i colpi senza farsi del male? Come si girano le scene delle scazzottate o dei duelli? Per scoprirlo basta partecipare a questo breve corso e apprendere i rudimenti dell’arte del combattimento scenico. Al termine di questo incontro, i partecipanti produrranno brevi filmati, con i loro stessi telefoni, di scene d’azione di cui saranno protagonisti. Il corso è adatto a tutte e tutti, dai 10 anni in su.
Workshop gratuito. Ingresso libero.
Spettacolo di commedia dell’arte
“LA RIVALSA DELLE STREGHE”
a cura della compagnia LiberaKānti
La rivalsa delle streghe è uno spettacolo teatrale di commedia dell’arte sull’emancipazione femminile e la difesa dei diritti delle donne, tematiche che muovono la messa in scena di questo canovaccio originale, che vede “sfidarsi” sul palcoscenico due attori e due attrici.
In collaborazione con “AlephTheatre” (partner)
Spettacolo gratuito. Ingresso libero
Workshop
“FANFARE E MUSICA BALCANICA”
tenuto dai “Balkan Lab Orchestra”
Il laboratorio di Fanfare e Musica Balcanica, a cura di Federico Pascucci, approfondisce le radici e i segreti della musica balcanica e dell’Asia Minore attraverso un viaggio musicale collettivo. E’ aperto a chiunque abbia esperienze strumentali al fine di apprendere e migliorare la propria conoscenza della musica.
Workshop gratuito. Ingresso libero
CONCERTO DI MUSICA BALCANICA
a cura dei “Balkan Lab Orchestra”.
Il concerto di musica balcanica è a cura di Balkan Lab Orchestra, il più grande ensemble di musiche dei Balcani in Italia, un’orchestra eterogenea e aperta dal carattere giramondo, le cui esibizioni coinvolgenti animano strade e piazze e uniscono ottoni, archi, legni, voci e percussioni nella varietà ritmica e lirica delle musiche tradizionali dalla Serbia alla Turchia.
Concerto gratuito. Ingresso libero
Spettacolo di circo contemporaneo (per i più piccoli)
“IL CIRCO IN VALIGIA”
di e con Gianluigi Capone
Il circo in valigia è uno spettacolo di circo contemporaneo in cui le storie nascono da acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni di un clown che guiderà il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.
In collaborazione con “Teatro Verde” di Roma (partner)
Spettacolo gratuito. Ingresso libero
Workshop di giocoleria (per bambini dai 3 anni in su)
“TUTTI AL CIRCO”
a cura di Gianluigi Capone
Il laboratorio “Tutti al Circo” si basa sull’uso di tecniche di acrobatica, giocoleria ed equilibrismo e rappresenta un approccio ludico alle discipline circensi che considera il corpo in una dimensione motoria ma anche espressiva e creativa.
Workshop gratuito. Ingresso libero
Workshop di arte figurativa e teatro (per bambini dai 6 ai 13 anni)
“ART ALIVE”
a cura di Pierfrancesco Rampino
“ART ALIVE” è un laboratorio creativo che fonde arte figurativa e teatro. Partendo da un’opera d’arte nota, i partecipanti rappresenteranno il dialogo o il monologo che potrebbe seguire l’istante immortalato sulla tela. Vestiti con costumi simili a quelli dei personaggi del dipinto, si darà vita alla scena teatrale semi-improvvisata stimolando la creatività e l’immaginazione attraverso un’esperienza artistica immersiva e divertente. Uno strumento che promuove il benessere emotivo e sociale dei partecipanti, permettendo loro di esprimersi liberamente e di entrare in contatto con la bellezza dell’arte.
Workshop gratuito su prenotazione
Spettacolo teatrale per bambini
“ENERGIE RINNOVABILI”
di e con Daniele Antonini
Energie rinnovabili è uno spettacolo teatrale pensato per introdurre i bambini al mondo delle energie rinnovabili attraverso dimostrazioni ed un linguaggio chiari e semplici.
Spettacolo gratuito. Ingresso libero
Workshop ed esperimenti (per bambini)
sull’ECOSOSTENIBILITA’
a cura di Daniele Antonini
Il laboratorio scientifico-teatrale per bambini sull’ecosostenibilità è un’occasione per bambini per comprendere, attraverso il gioco del teatro, il funzionamento di dinamo, pannelli solari, tuberi, frutti e soluzioni saline in grado di produrre energia elettrica o idrogeno.
Workshop gratuito. Ingresso libero
Workshop di “HIP HOP”
a cura del coreografo Alessio Sibbio
e della scuola di danza ART’E’ DANCE ACADEMY
Il laboratorio mira a far venire alla luce la creatività e l’espressività corporea, degli alunni e delle alunne esprimendo emozioni forti e favorendo la relazione tra essi attraverso il linguaggio del corpo, mettendosi alla prova con se stessi e con gli altri, acquisendo nozioni pratiche rispetto ad una disciplina coinvolgente ed emozionante da poter praticare in qualsiasi momento e in ogni luogo o contesto. La lezione sarà basata sullo studio di alcuni dei tanti stili che compongono l’hip hop, tra cui locking, break dance, dance hall e afro. Il laboratorio si svilupperà in questo modo: mezz’ora di riscaldamento; studio dei diversi stili dell’Hip Hop; lavoro coreografico sulla base dello studio fatto in precedenza.
Workshop gratuito. Ingresso libero
Performance di “HIP HOP”
a cura del coreografo Alessio Sibbio
e della scuola di danza ART’E’ DANCE ACADEMY
La performance di Hip Hop che vedrà esibirsi insegnanti ed allievi di ART’E’ DANCE ACADEMY, rappresenta uno strumento utile per favorire l’armonia di gruppo, una danza in cui creare passi e movimenti individuali, sia in piedi che a terra, lasciandosi andare alla musicalità e alle emozioni. Una dimostrazione del fatto che, oltre ad essere un fenomeno musicale, l’Hip Hop è prima di tutto un fenomeno culturale che nasce tra le strade della New York anni ‘70 e ancora oggi riesce a trovare spazio e a far rivivere un quartiere popolare della periferia di Roma.
Performance gratuita. Ingresso libero
OPEN MIC di STAND-UP COMEDY
presentato da Nicola Ciuffo
L’Open mic di stand-up comedy rappresenta un’occasione per stand-up comedian emergenti o per chiunque voglia cimentarsi per proporre il proprio “pezzo” e mettersi in gioco. L’evento sarà fruibile dalle persone non udenti poiché è prevista sottotitolazione tramite stenotipia/rispeakeraggio in collaborazione con FIADDA Roma APS (partner).
Evento gratuito su prenotazione (la prenotazione è prevista anche per chi desidera partecipare all’Open mic come stand-up comedian)
STAND-UP COMEDY:
Sandro Canori in
“SANDRO!"
“SANDRO!” è uno spettacolo di stand-up comedy, un monologo comico, senza filtri, in cui l’artista si racconta, in un mondo sempre più frenetico, come una persona alla disperata ricerca di un tempo perso a perder tempo che nessuno gli ridarà mai indietro, con annessi e connessi sensi di colpa. Solo l’illusione che un giorno andrà meglio lo tiene in vita. La performance sarà fruibile dalle persone non udenti poiché è prevista sottotitolazione tramite stenotipia/rispeakeraggio in collaborazione con FIADDA Roma APS (partner).
Evento gratuito su prenotazione
Workshop “L’ATTORE IN UNA STANZA”
tenuto dal regista Luciano Melchionna
“L’attore in una stanza” è un workshop intensivo diretto dal regista Luciano Melchionna. Parole piene, parole vuote. Il dire asciutto, aderente al senso e alle emozioni. L’urgenza dell’essere o non essere: il dubbio, la crisi. Il cuore verso ‘il cielo’ del cervello, le radici nel ‘fango’ delle viscere. Lo stupore rinnovato. Gli appuntamenti con i nodi da sciogliere ogni volta, puntuali come un corto circuito. Il fuoco sacro che arde e non si accontenta. Mai. Occhi dentro gli occhi, in un gioco che non conosce bluff. Si lavorerà sull’analisi del testo e l’immersione nella ‘verità’ intesa come adesione profonda alla parola collegata al cervello, al cuore e alle viscere: per una credibilità ‘cinematografica e teatrale’ che non sia ‘quotidiana disinvoltura’ ma il frutto sofferto di un lavoro accurato che dall’azzeramento assoluto crei degli appuntamenti di percorso verso un’immedesimazione totale ma controllata. Ogni partecipante porterà un monologo a piacere, già montato, in lingua italiana che servirà come base per il lavoro da svolgere.
Workshop a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Workshop di “SCRITTURA TEATRALE”
tenuto dal prof. Piero Bevilacqua
Nel laboratorio di scrittura teatrale, il Prof. Bevilacqua illustrerà ai partecipanti quali sono le basi per la drammaturgia teatrale partendo dai suoi testi.
Workshop gratuito. Ingresso libero
Spettacolo teatrale itinerante
“GIORDANO BRUNO. ALLA LUCE DELLE STELLE”
a cura della Compagnia Controtempo Theatre
regia di Lilith Petillo
“Giordano Bruno. Alla luce delle stelle” è uno spettacolo teatrale itinerante che si terrà per le strade e le piazze del Borgo di Cesano e vedrà la partecipazione del pubblico che assisterà alle scene stando sempre in piedi, spostandosi tra le varie postazioni scelte per la messa in scena e sentendosi parte integrante dell’opera. Bruno è il filosofo promotore del libero pensiero, tematica estremamente attuale. Una mente eccelsa capace di compiere una rivoluzione dello spirito e della coscienza dell’uomo, puntando all’arricchimento di ogni persona e abbattendo le differenze religiose, ideologiche e sociali. La messa in scena ci trascina nella mente del filosofo che rompe, fin da subito e senza indugi, la quarta parete restituendo, nella maniera più semplice ed efficace, punti cardini del suo pensiero. Il viaggio che compie Giordano viene impreziosito dalla presenza di donne e uomini a cui il nolano si rivolge a volte come un fratello protettivo, a volte come precursore di un’epoca da lui stesso annunciata, altre volte ancora con la forza e la sicurezza di poter lasciare il segno, anche in punto di morte, nella testa e nel cuore di potenti personalità come quella del papa.
Spettacolo gratuito. Ingresso libero
Workshop sul clown teatrale
“ALLA SCOPERTA DELLA CREATIVITÀ”
tenuto da Vladimir Olshansky
“Alla scoperta della forza della Creatività” è un laboratorio professionale di recitazione sul clown teatrale, a cura di Vladimir Olshansky. Sarà un percorso molto intenso che partirà dalla comprensione del meccanismo della creatività passando per l’azzeramento dell’insicurezza attraverso il lavoro col partner e l’improvvisazione volta ad eliminare sovrastrutture e paure, a lavorare d’impulso, fino a portare in scena la verità, punto di partenza del clown teatrale.
In collaborazione con “Soccorso Clown Onlus” (partner) e “Cooperativa sociale integrata Matrioska” (partner)
Workshop a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Spettacolo teatrale per famiglie
“IL SOGNO DI SCHIACCIANOCI”
a cura della compagnia ART-U
“Il sogno di Schiaccianoci” è un concerto-spettacolo che trasporta in un mondo incantato, dove la musica di Tchaikovsky e il teatro di figura si fondono in un’esperienza magica. Liberamente tratto dal racconto di E.T.A. Hoffmann, lo spettacolo racconta la storia di una bambina che non vuole crescere e trova conforto nella sua immaginazione e nello Schiaccianoci. Il teatro di ombre e la musica classica svolgono un ruolo fondamentale nell’incantare il pubblico. Le ombre aggiungono un elemento visivo suggestivo, trasformando lo spazio scenico in un mondo magico dove le immagini si mescolano alla musica di Tchaikovsky. Il teatro di figura dà vita ai personaggi e alle situazioni, mentre la musica sottolinea le emozioni e i momenti cruciali della storia. Insieme, queste arti creano un’esperienza multisensoriale che coinvolge il pubblico in modo completo, lasciando un’impronta indelebile nella memoria di chi assiste allo spettacolo. I vari personaggi che attraversano la storia indossano maschere che aggiungono un ulteriore livello di mistero e fascino alla loro caratterizzazione.
In collaborazione con “Cooperativa sociale integrata Matrioska” (partner)
e Compagnia ART-U APS (partner)
Ingresso a pagamento su prenotazione (5 euro)
Spettacolo clown teatrale
“THE LAUGTHER”
di e con Vladimir Olshansky
“The Laughter”, di e con Vladimir Olshansky, è lo spettacolo di un clown che comunica emozioni che superano i limiti delle parole pronunciate e fonde tecniche di arte drammatica, commedia visiva e fisica, una combinazione di marionette, musica, ironia e umorismo, evitando il dialogo convenzionale per esplorare le profondità dell’esistenza umana.
In collaborazione con “Soccorso Clown Onlus” (partner) e
“Cooperativa sociale integrata Matrioska” (partner)
Ingresso a pagamento su prenotazione (biglietto intero 10 €, ridotto 8 €)
Spettacolo teatrale
“ARTEMISIA GENTILESCHI”
a cura della Compagnia Controtempo Theatre
regia di Lilith Petillo
“Artemisia Gentileschi” è uno spettacolo teatrale attuale e profondo. Pone al centro della scena la pittrice del ‘500, figura femminista e rivoluzionaria, anche per l’energia travolgente che seppe infondere nella rappresentazione della figura femminile. La performance teatrale pone la figura di Artemisia in relazione agli uomini che le hanno, in qualche modo, “condizionato” l’esistenza. Sembra quasi trascorrere una vita sotto processo. La troviamo immersa in un contesto “amaro” con le sue paure, ansie, le sue colpe a lottare con tenacia per la propria affermazione come donna e come artista. Arte, lotta, resilienza, questi i punti focali della rappresentazione. La regia si concentra sull’aspetto contemporaneo di tale vicenda lasciando un messaggio positivo. Artemisia ci insegna che il dolore e la vergogna possono essere sublimate in bellezza. La sua vita rappresenta una rivincita contro una società gretta e maschilista. In un mondo in cui la violenza sulle donne è un dramma ancora esistente, storie come la sua possono essere un esempio per tutte le donne, affinché non si perda mai la propria voce e la forza di lottare attivamente contro abitudini tossiche e comportamenti profondamente umilianti.
In collaborazione con l’Associazione “Il rinoceronte”
Ingresso a pagamento su prenotazione (10 €)
READING con dibattito sul tema della
VIOLENZA DI GENERE
a cura e in collaborazione con
“Casa internazionale delle donne” (partner) e
“Vita di Donna Odv” (partner)
Le tematiche della violenza di genere e dell’emancipazione femminile affrontate ed approfondite attraverso scambi di letture che fanno riecheggiare situazioni o modi di dire apparentemente superati ma capaci invece di lasciare ferite indelebili. L’idea è quella di parlare delle difficoltà quotidiane delle donne, a partire da quelle relative all’affermazione professionale e all’indipendenza economica. Il reading si fa portavoce di testimonianze e pensieri di donne, come se queste, a turno, avessero condiviso le proprie riflessioni su un diario comune.
Ingresso gratuito su prenotazione