LILITH PETILLO
Lilith Petillo è attrice, regista e insegnante di teatro. Nasce a Napoli il 28 novembre 1986. Inizia il suo percorso teatrale con il regista Francesco Saponaro e con Bruno Minotti. Nel 2010 frequenta il biennio dell’Accademia Nolana di Teatro, istituita dal comune di Nola (NA) e diretta da Veronica Mazza, dove studia recitazione con attori e registi del panorama teatrale napoletano come Agostino Chiummariello, Peppe Miale, Lorena Leone, Eduardo Tartaglia, Pino L’Abbate, Michele Danubio e Nico Mucci approfondendo materie quali la commedia dell’arte, testi di autori come Viviani e Shakespeare e prendendo parte a rappresentazioni ispirate alle opere di questi ultimi.
Nel 2012 si trasferisce a Roma dove frequenta l’Accademia Internazionale di Teatro diplomandosi nel 2015 come attrice e aiuto regista professionista. Approfondisce la sua formazione partecipando allo stage su “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare tenuto dal regista Michele Schiano di Cola e ad uno stage di recitazione cinematografica tenuto da Andrea Costantini.
Nel 2015 lavora come attrice e regista in rievocazioni storiche e con diverse realtà teatrali tra cui la compagnia “Il Demiurgo”. Nel 2015 e nel 2020, come attrice e regista, porta in scena il Bed in di John Lennon e Yoko Ono nell’ambito dello show “Give Peace a Chance”.
Fonda la compagnia “Controtempo Theatre” nel 2016 con l’intenzione di portare in scena spettacoli non solo a teatro ma anche in luoghi non convenzionali in un’ottica di valorizzazione di siti di interesse storico e culturale. Con Controtempo Theatre, dal 2016 al 2023, produce spettacoli di vario genere rappresentati in diverse modalità (tra cui quella itinerante e quella a 360 gradi) come La famiglia Addams, Cyrano de Bergerac, Sogno di una notte di mezza estate, Noisy Party, Quasar, Otello, Notre Dame, La luna l’amore Cyrano, Gli infiniti mondi di Giordano Bruno, A Christmas Carol, Pinocchio, Artemisia Gentileschi. La pittrice disobbediente, Il ritratto di Dorian Gray, Romeo e Giulietta, Il mercante di Venezia, prendendone parte come attrice e, negli ultimi 11 indicati, anche come regista.
Molto sensibile alle tematiche sociali, porta in scena spettacoli su bullismo, cyberbullismo e diversità rivolti a ragazze e ragazzi di qualsiasi età. Dopo aver preso parte ad un progetto teatrale come insegnante presso la Casa Circondariale di Lauro (AV), nel 2016 tiene un corso di teatro presso l’Istituto Tecnico Industriale “Marie Curie” di Napoli rivolto ad alunne ed alunni dai 14 ai 16 anni. Nel 2017 prende parte come attrice al videoclip musicale “The_basement”, regia di Jumping Flea, del gruppo musicale “The Mother”.
In collaborazione con la Cooperativa Sociale “L’Isola del Sorriso” di Napoli, nel 2018 dirige un laboratorio teatrale sulla tematica della Violenza sulle donne, mentre nel 2019 tiene un corso di teatro per persone diversamente abili presso la sede della ONLUS “Il Melograno” di Roma. Nel 2020-2021, in collaborazione con la ONLUS “I bambini di Teresa” di Napoli, dirige un corso di teatro presso l’IC “R. Viviani” di Casalnuovo (NA) mentre, nel 2022, si occupa del PCTO “Shakespeare’s Lovers” presso il Liceo “C. Colombo” di Marigliano (NA).
Dal 2021 è direttrice artistica di “ExtraOrdinario Festival”, un festival multidisciplinare tenutosi a Pinerolo (TO) sulla tematica della diversità affrontata attraverso diverse forme d’arte quali il teatro, il cinema, la stand up comedy, la fotografia e tante altre ancora.
Nel 2022 è direttrice artistica della rassegna “E_state insieme in XV” finanziata dal Municipio XV di Roma.