VENANZIO AMOROSO

fondatore controtempo theatre

Venanzio Amoroso è attore, regista e insegnante di teatro. Nasce a Pagani (SA) nel 1989. Nel 2011 entra a far parte dell’Accademia Nolana di Teatro, istituita dal comune di Nola (NA), dove comincia il suo percorso teatrale che gli permette di approfondire studi sulla materia della commedia dell’arte e su testi di autori come Shakespeare e Viviani, attraverso lezioni tenute da attori e registi napoletani come Veronica Mazza, Agostino Chiummariello, Peppe Miale, Lorena Leone, Eduardo Tartaglia, Pino L’Abbate, Michele Danubio e Nico Mucci e prendendo parte a spettacoli ispirati alle opere degli autori sopracitati.

Nel 2012 si trasferisce a Roma dove frequenta l’Accademia Internazionale di Teatro conseguendo nel 2015 il diploma di attore e aiuto regista professionista. Dal 2012 al 2015 prende parte a diverse rievocazioni storiche e, negli stessi anni, collabora come attore e regista con la compagnia teatrale “Il Demiurgo”. Nel 2015 e nel 2020 è interprete e regista del riadattamento teatrale del Bed in di John Lennon e Yoko Ono nello show “Give Peace a Chance”.

Fonda la compagnia teatrale “Controtempo Theatre” nel 2016 con l’obiettivo di portare in scena spettacoli non solo a teatro ma anche in posti non convenzionali come siti di interesse storico e culturale. Con Controtempo Theatre, dal 2016 al 2023, produce spettacoli di vario genere rappresentati in diverse modalità (tra cui quella itinerante e quella a 360 gradi) come Otello, La famiglia Addams, Cyrano de Bergerac, Artemisia Gentileschi. La pittrice disobbediente, Sogno di una notte di mezza estate, Gli infiniti mondi di Giordano Bruno, Il ritratto di Dorian Gray, Notre Dame, La luna l’amore Cyrano, Noisy Party, A Christmas Carol, Pinocchio, Halloween Stories, Romeo e Giulietta, Il mercante di Venezia, prendendone parte come attore e, negli ultimi otto indicati, anche come regista.

Con la compagnia lavora anche su progetti incentrati su tematiche sociali quali bullismo, cyberbullismo, diversità messi in scena attraverso rappresentazioni ideate e scritte per ragazzi e ragazze di qualsiasi età.

Nel 2016 è finalista del Premio Hystrio alla vocazione.
Ricopre il ruolo di Romeo in “Romeo e Giulietta” con la regia di Renato Giordano nell’ambito della rassegna “Benevento Città Spettacolo 2017” e, nello stesso anno, è interprete nella video-recensione “MyMovies” del film “Arrival”.
Nel 2018, invece, è coprotagonista nello spettacolo “Orestea nello sfascio” scritto e diretto da Terry Paternoster.

Tra il 2016 e il 2021 entra a far parte dei cast di “Addio fottuti musi verdi” (film dei “The Jackal” con la regia di Francesco Ebbasta), della serie TV “Goldfish” (regia di Giacomo Arrigoni), di diversi cortometraggi tra cui “Ladri di valigette” (regia di Marco Giuva) e “Dove continua il mare” (regia di Isabella Russinova), del videoclip musicale “Electric Sheep” dei “The Mother” e dello spot pubblicitario “MySpot” (regia di Gonçalo Viana). Collabora con Illoco Teatro nel 2021 con cui porta in scena “Coriolano” con la regia di Roberto Andolfi.

Nel 2022 vince il “Premio Serra Campi Flegrei – Sezione attori”.

Dopo aver preso parte ad un progetto teatrale come insegnante presso la Casa Circondariale di Lauro (AV), in collaborazione con la Cooperativa Sociale “L’Isola del Sorriso” di Napoli, tiene un corso di teatro nel 2016 presso l’Istituto Tecnico Industriale “Marie Curie” di Napoli rivolto ad alunne ed alunni dai 14 ai 16 anni. Nel 2019 dirige un corso per persone diversamente abili presso la sede della ONLUS “Il Melograno” di Roma. Nel 2020-2021, in collaborazione con la ONLUS “I bambini di Teresa” di Napoli, tiene un corso di teatro presso l’IC “R. Viviani” di Casalnuovo (NA), mentre nel 2022 si occupa del PCTO “Shakespeare’s Lovers” presso il Liceo “C. Colombo” di Marigliano (NA).

Dal 2021 è direttore artistico di “ExtraOrdinario Festival”, un festival multidiscilpinare che si tiene a Pinerolo (TO), sulla tematica della diversità affrontata attraverso diverse forme d’arte quali il teatro, il cinema, la stand up comedy, la fotografia e tante altre ancora. Nel 2022 è direttore artistico della rassegna “E_state insieme in XV” finanziata dal Municipio XV di Roma.